7.12.05

Mi hanno detto (oggi!!!) che ieri durante non so quale tg, hanno trasmesso le immagini di un documentario di Mimmo Calopresti su materiale originale e inedito, girato da Pasolini. Ma mi era capitato di vederlo alcuni anni fa così ne approfitto e ve ne parlo ugualmente: si tratta di un documentario sullo sciopero dei netturbini del 1970; Se la memoria non mi inganna il filmato è in bianco e nero.
Ed è uno dei prodotti del Comitato Cineasti Italiani contro la repressione(questo comitato meriterebbe un post a parte; per il momento fate insieme a me 10 minuti di standing ovation).
Inizia con le riprese dell’assemblea dei netturbini, prosegue con le immagini della discarica di Roma per finire raccogliendo le interviste dei netturbini a lavoro.
Era parte di un progetto più ampio che chiamò "Romanzo sull’immondezza" (molto pasoliniano!).
Mi era rimasto nel cuore perchè raccontava delle prime agitazioni sindacali di una categoria di lavoratori per cui ancora oggi si fatica a trovare anche solo un nome politicaly correct. E per le immagini di Pasolini che cammina fra montagne di rifiuti con la grazia di un gabbiano.
Insomma, se non l'avete mai visto cercatelo.

1 Comments:

Blogger neri ha scritto:

Comitato cineasti italiani contro la repressione? Già questo sembra interessante...

8:14 PM  

Posta un commento

<< Home




Tutto quello che trovate in queste pagine è a vostra libera disposizione. Fatene quello che volete, purché non a fini commerciali (dubito, ma non si sa mai).