9.10.05

Battute evolute

Barsanti spiega la teleologia finalistica pre-darwiniana nonché un po' pacchiana di Bernardin de St.Pierre:
-Le ciliege sono adatte alla bocca dell'uomo, perché Dio le ha volute così. La mela, la pera, sono adatte alla mano dell'uomo. Il melone, già diviso in fette, è adatto alla famiglia, perché così ha voluto il signore nella sua infinita misericordia. E l'anguria, l'anguria è adatta a essere mangiata con i vicini.
-E delle banane ha detto niente?

3 Comments:

Anonymous Anonimo ha scritto:

Delle banane (teleologia e polisemia della banana) si può discutere.
Comunque già il buon vecchio Voltaire (Candide, I° cap., prendendo in giro Wolff e Leibniz)diceva con ironia più lieve che il naso è palesemente fatto per portare gli occhiali, e dunque abbiamo gli occhiali; le gambe per essere calzate, e dunque abbiamo i calzoni; le pietre per essere tagliate e farne castelli, e dunque il signor barone ha uno splendido castello etc etc. Ma Voltaire era probabilmente più evoluto di Bernardin, e soprattutto non credeva un granché alle frottole... Besos, Moth.

10:35 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto:

Tutto si spiega! In realtà Bernardin parla del banano (albero)per dire che la sua foglia assomiglia a una cintura lunga e larga, ed è questo probabilmente che gli ha fatto dare il nome di "fico di Adamo". Insomma (questo lo aggiungo io), la classica e pudica foglia di fico, che sta a coprire cosa? Vedi commento 1. Dice anche che il suo modo di studiare le opere della natura è "oggi" disprezzato dalla maggior parte dei naturalisti, ma non gliene può fregare di meno.
Etudes de la nature, studio 11°, "Le piante", paragrafo "Armonie umane delle piante", Parigi, ed.1846, pp.324 e 323. Ancora besos, ancora moth.

11:53 AM  
Blogger neri ha scritto:

Forse Voltaire non prendeva in giro solo quei tedeschi, ma anche qualche suo connazionale. Ad ogni modo, se rivedo Barsanti glielo racconto...

2:37 PM  

Posta un commento

<< Home




Tutto quello che trovate in queste pagine è a vostra libera disposizione. Fatene quello che volete, purché non a fini commerciali (dubito, ma non si sa mai).