27.9.04

Buon giornalismo a metà

Segnalo un articolo sul rapimento delle due volontarie di Un ponte per... Mi lamento spesso che non si faccia più giornalismo d'inchiesta, di ricerca, salvo rarissimi casi. Questo potrebbe essere uno di quelli, almeno nella prima metà. Roberto Saviano ha ricostruito il retroscena di alcuni personaggi che hanno avuto a che fare e con il rapimento di Quattrocchi e compagnia bella, e con quello delle volontarie di Un ponte per...
Fin qui un ottimo lavoro, del quale non svelo niente. Ma poi l'articolo si fa inconsistente: non che la linea in cui si sviluppa mi sembri poco plausibile o che, ma veramente non c'è nessuna spiegazione, solo illazioni. La cosa che mi convince poco è prendere la ricostruzione del contesto come spiegazione diretta del rapimento (che mi interessa relativamente poco, a dire il vero): di fatto quella stessa ricostruzione è la cosa più interessante. Buona lettura.

Aggiunta: ad una prima occhiata mi pare che nazioneindiana sia in generale un sito piuttosto interessante. Presto qualche altro link...




Tutto quello che trovate in queste pagine è a vostra libera disposizione. Fatene quello che volete, purché non a fini commerciali (dubito, ma non si sa mai).